Destinatari | Obiettivi e finalità | Contenuti | Metodologia | Diploma e attestati finali

METODOLOGIA
Gli studi più recenti della neuro-didattica hanno portato alla luce l’importanza di migliorare gli strumenti operativi nell’ambito pedagogico. I nuovi traguardi delle neuroscienze hanno determinato la necessità di acquisire metodi e tecniche educative più efficaci, in grado di fornire nuove capacità nella gestione delle relazioni interpersonali. L’individuo non é più un elemento singolo da studiare a prescindere dall’ambiente in cui vive, ma fa parte di una serie infinita di sistemi in ognuno dei quali assume dei ruoli, invia e riceve dei segnali comunicativi ed all’interno dei quali assume determinati comportamenti piuttosto che altri. Sulla base di queste considerazioni, i corsi organizzati da Fondazione Patrizio Paoletti si pongono l’obiettivo di creare una figura di Counselor Relazionale il più possibile completo, capace di promuovere la comunicazione nei diversi settori della vita.

Il corso è articolato in 3 anni e 24 lezioni, per un totale di 701 ore (411 di lezione, 100 di supervisione, 40 ore di e-learning e 150 ore di tirocinio). Tutte le lezioni si svolgono nei week-end.

Ogni lezione prevede una parte teorica (lezione frontale) con il docente in aula e una parte esperienziale di applicazione della teoria che di volta in volta viene proposta.
Alla fine della lezione del sabato, si svolge la supervisione e si lavora al racconto della propria storia di vita con la tecnica del genogramma e delle costellazioni familiari.

Il lavoro di supervisione è così articolato: lavoro su se stessi – recupero delle origini attraverso la lettura trigenerazionale del proprio genogramma familiare e sociale analizzato con particolare attenzione al “luogo relazionale” (relazioni significative che hanno prodotto il clima giusto per creare fiducia in se stessi) che ha prodotto le risorse di cui in questo momento si dispone; lavoro specifico sui casi – dal secondo anno si comincerà la supervisione sui casi trattati in prova/tirocinio.


Per saperne di più:

Tel. 06 8082599
counseling@fondazionepatriziopaoletti.org