“Le nostre ferite sono il punto di partenza per estrarre la parte migliore e più bella da noi stessi.”

“Le nostre ferite sono il punto di partenza per estrarre la parte migliore e più bella da noi stessi.”

Se scegli di studiare con noi scegli di  partecipare al cambiamento.

Dal 2009 la Scuola di Counseling relazionale di Fondazione Patrizio Paoletti forma professionisti eccellenti nell’ambito della relazione d’aiuto attraverso il metodo “Pedagogia per il terzo millennio”, approccio metodologico ideato da Patrizio Paoletti e dall’equipe interdisciplinare della Fondazione. 

Il metodo è in continuo aggiornamento. Strutturato  su un approccio neuroscientifico in costante evoluzione, è progettato per potenziare le tue competenze, per innalzare la qualità della tua vita e poter offrire sostegno e reale supporto sociale in questo momento di emergenza globale.

CHI SIAMO

Fondazione Patrizio Paoletti


L’auto-educazione è la chiave del cambiamento.
Facciamo ricerca a livello internazionale per un’educazione innovativa, accessibile, utile.

Visita il nostro sito

 

Oggi tutto sembra possibile per l’umanità, eppure assistiamo ogni giorno a emergenze sociali crescenti e senza precedenti: pandemie, allarmi climatici, povertà, guerre, disuguaglianze e discriminazioni ed un incremento senza precedenti dei disagi sociali dati dall’esclusione, dalla solitudine, dalla povertà materiale o di strumenti per affrontare il cambiamento. Stanno aumentando i rischi per il benessere individuale e collettivo e i disagi legati allo stress.

Già più di 20 anni fa, nel 1993, per la prima volta il Dipartimento di Salute Mentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva confermato la necessità di abilità psicosociali quali competenze privilegiate per promuovere l’educazione alla salute nell’ambito della scuola, nelle attività professionali e, prima ancora, nell’ambito personale. Tali “abilità sociali” solo in minima parte sono innate… e sono invece frutto di apprendimento e addestramento! Per questo abbiamo organizzato questi saperi in un percorso didattico, una scuola.

La Scuola di Counseling Relazionale della Fondazione Patrizio Paoletti coglie la sfida: sviluppare e rendere fruibili strumenti auto-educativi, educativi e didattici per il pieno sviluppo delle risorse positive e della consapevolezza nelle persone, in qualunque contesto esse vivano.

Cosa troverai

Con la Scuola di Counseling Relazionale diventerai un professionista efficace, riconosciuto e qualificato con competenze specifiche di rapport, ascolto attivo, estrazione dei valori e rispecchiamento.

Potenzierai:

  • la consapevolezza

  • la capacità di ascolto

  • la capacità di relazionarti

  • l’empatia

  • la gestione dello stress e delle emozioni.

Imparerai a mettere in campo le più efficaci tecniche per sostenere il tuo cliente nel percorso di riorientamento.

La Scuola di Counseling relazionale è un progetto della Fondazione Patrizio Paoletti, Ente accreditato e qualificato presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) per la formazione e l’aggiornamento pedagogico degli insegnanti della scuola dell’obbligo in Italia. Se sei un insegnante, puoi avvicinarti al mondo del Counseling per il tuo aggiornamento professionale anche tramite Carta del docente. (Ci trovi in piattaforma S.O.F.I.A.)

Perché formarsi con la Fondazione Patrizio Paoletti?

I contenuti sono di qualità e hanno rigore scientifico

La professionalità dei docenti e dei progettisti è certificata, sono esperti in Pedagogia per il Terzo Millennio, formatori, pedagogisti, psicologi, neuroscienziati, con una consolidata esperienza;

A certificazione delle competenze e la verifica degli apprendimenti in uscita, il trasferimento è molto pratico ed esperienziale, le lezioni frontali sono sempre abbinate con esercitazioni finalizzate a rendere immediatamente applicabile quanto appreso alla propria realtà quotidiana, per rispondere a bisogni specifici.

 

S.I.Co – La nostra associazione di categoria

La nostra scuola è riconosciuta dall’Associazione di Categoria S.I.Co. Nata nel 1993, è un’Associazione apolitica e senza fini di lucro a carattere volontario, scientifica e professionale. Persegue lo scopo di riunire in un unico organismo i Counselor e le Organizzazioni che si occupano di Counseling, nonché di favorire lo studio e la diffusione del Counseling Professionale e la costituzione di un Albo Professionale.

Visita il sito di S.I.Co

La prossima lezione gratuita

È la prossima lezione gratuita in programma
mercoledì 32 ottembre alle ore 18:00

Prendi appuntamento per una lezione gratuita

Vuoi fare una prova prima di iscriverti? Nessun problema! Prenota una lezione gratuita indicandoci la tua preferenza di data e orario!

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Dove siamo

Roma

Via Nazionale, 230

Milano

Via Lazzaretto, 19